Precedente Home Su Successiva

 

18/10/2004

L' anima e la pietra

 

Carissimo Francesco

 Ti comunico che il progetto iniziale del reportage fotografico della festa del Bambin Gesu’ del 1 gennaio è stato da me rielaborato e arricchito con fotografie della Cunfrunta e del Paese, e con un bellissimo testo storico a cura del prof. Enrico Armogida; pertanto sono lieto di comunicare a Te per primo e al sito degli Andreolesi (nei prossimi giorni ne darò comunicazione pubblica con dei manifestini) che è in dirittura d’arrivo la pubblicazione del volume “l’Anima e la pietra” sulle tradizioni e la religiosità popolare di Sant’Andrea Jonio nella seconda metà del secolo scorso. Autori: per il reportage fotografico, Carlo Maria Elia e Sergio Ferraro; per la parte storica, il Prof. Enrico Armogida.
L’obiettivo di quest’opera è di favorire la conoscenza della storia e delle tradizioni religiose locali, e di trasmetterle alle future generazioni.
Il volume storico-fotografico è composto di circa 150 foto di cui 30 a colori, stampato nel formato 20x28 per 120 pagine di cui circa 50 saranno occupate dal testo storico del prof. Enrico Armogida, su carta patinata da 150gr con brossura e cucitura a filo refe, copertina plastificata opaca. Gli Autori del reportage fotografico su una delle più importanti tradizioni di religiosità popolare di Sant’Andrea, fotografano da più di 25 anni, dedicandosi, in particolare, al reportage e a temi di impegno sociale: Carlo Maria Elia, Psichiatra, e Sergio Ferraro, Ingegnere Funzionario della FAO, nel 1974 sono stati tra i promotori e gli animatori del Collettivo Ricerca, associazione culturale che aveva come scopo principale la documentazione fotografica delle diverse realtà culturali della Calabria.
Nel 1978 realizzano la mostra fotografica Catanzaro: appunti sul centro storico, allestito presso il salone della Provincia di Catanzaro. Nel 1982, sempre presso il salone della Provincia di Catanzaro allestiscono la mostra fotografica Religiosità popolare in Calabria. Nel 2000 pubblicano “Un Viaggio lungo un Anno”, tra fede e pietà popolare nella Calabria del Giubileo, sintesi di un viaggio fotografico condotto nel corso degli ultimi dieci anni alla ricerca delle multiformi rappresentazioni del sacro all’interno della spiritualità Calabrese, attraverso oltre quaranta manifestazioni religiose in tutta la Regione. La Pro Loco conta di presentarlo sabato 27 Novembre 2004.
Il costo dell’opera è di 15 Euro. Per problemi di copertura finanziaria ne farò stampare solamente 150 copie . A mio avviso è un’opera di pregio. Sono convinto che dovremo ristamparlo per la prossima estate . Il costo di 15 euro copre solamente le spese di stampa digitale . Come Pro Loco ho chiesto invano contributi, al fine di poter offrire il volume a un prezzo più accessibile . Purtroppo non abbiamo avuto i contributi sperati.

Un caro saluto Enzo Samà Segretario della Pro Loco

Per eventuali prenotazioni rivolgersi all’indirizzo v.sama@tin.it

 

 

Webmaster: Ing. Francesco  Romeo andreolesi@yahoo.com
Copyright © 1999 ANDREOLESI